Rosabeth Moss Kanter

Una visione non è solo l'immagine di ciò che potrebbe essere:
è un appello alla nostra parte migliore,
un richiamo a divenire qualcosa di più di ciò che siamo.
Rosabeth Moss Kanter

mercoledì 15 maggio 2013

Colloquio d'esame... qualche idea.

Parlando oggi  con la terza N di possibili argomenti per il colloquio d'esame, ho suggerito loro alcune tematiche di Storia dell'arte da cui si può iniziare un discorso ben più ampio di una singola presentazione di un artista o della descrizione di un'opera... mi spiego: un'alunna tratterà della Guerra in storia, letteratura ecc. le ho proposto di selezionare più opere inerenti alla Guerra nell'Arte ( ad esempio La fucilazione di Goya, La libertà che guida il popolo di Delacroix, Il massacro in Corea o Guernica di Picasso, Volto della guerra di Dalì, opere sulla guerra dei Futuristi o degli Espressionisti come Umberto Boccioni e Otto Dix) e presentarle in pwp come una GALLERIA di OPERE. segue un esempio...



Massacro in Corea, Pablo Picasso, 1951


Volto della guerra, Salvador Dalì, 1940-41


Per i più "romantici" si può selezionare opere d'arte relative al tema del BACIO nell'Arte , una tematica pluridisciplinare può essere intitolata L'Amore. Di seguito una GALLERIA di opere.

Il bacio dell'Hotel de Ville, scatto fotografico di Robert Doisneau

Fotografia di Doisneau

Francesco Hayez

Klimt, particolare


Gli amanti, Magritte


Il bacio, Picasso

Il bacio... nella PUBBLICITA'!


Per ulteriori informazioni visitate il post di questo blog che seguo personalmente EART e le idee di mappe pluridisciplinari nel sito ARTISTICAMENTE ...VIETATO COPIARE!!! Ma prendere spunto per le VOSTRE idee SI' ;)
agli alunni di Terza L, M, N :
Se voleste propormi le vostre mappe, oppure se avete dubbi, volete dei consigli...scrivetemi all'indirizzo di posta elettronica che trovate indicato nel blog. Attendo!!

    

2 commenti:

  1. Bel post, belle idee - anche quelle di scriverti in merito. Che prof.!

    RispondiElimina
  2. grazie, anche oggi ne abbiamo parlato in classe... ora aspetto le loro proposte!

    RispondiElimina